Dove a de chi farsi operare per la scoliosi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Avevo già fatto due post spiegando la mia situazione, ma faccio un riepilogo.

    Ho scoperto di avere la scoliosi a 13, intorno a quell'eta ho avuto uno sviluppo molto rapido, questo mi ha portato ad avere una scoliosi dorsolombare destra di 40° con rotazione che mi ha portato ad avere mezza gabbia toracica protuberanze e metà retrocessa con un gibbo. Ho portato busti fissi in gesso e amovibili di tipo Cheneau fino ai 16 anni, a quell'età veramente non ne potevo più, mi era doloroso mangiare, dormire, piegarmi per fare le pulizie, morivo dal caldo d'estate e tutte queste spiacevoli cose che chi purtroppo finisce a ritrovarsi in questo forum conosce fin troppo bene.
    Ora ho 23 anni e non ho particolari dolori, per quanto faccia pochissimo sforzo fisico, e voglio ricorrere ad un intervento chirurgico per liberarmi quanto meno della mia deformità, se non è possibile della condizione in toto. Da una radiografia recentissima risulta che la mia scoliosi è rimasta ferma a 40° gradi in questi 7 anni. Ho fatto una nuova visita ortopedica, con l'intenzione di verificare se ci fossero le condizioni o meno. L'ortopedico mi ha detto che essendosi stabilizzata a 40° ed essendo sulla soglia borderline sarebbe contrario ad un intervento, e che probabilmente molti chirurghi "seri" lo sarebbero allo stesso modo, dicendomi comunque di rivolgermi se ne dovessi essere convinto a un centro specializzato in interventi di questo tipo.

    Ora, voi a quale chirurghi e quali centri mi consigliereste di riferirmi? Mi era stato consigliato il dottor Enrico Pola e il dottor Nesta di Napoli, il Sant'Orsola di Bologna e il Sant'Ambrogio di Milano. Devo recarmi di persona da ciascun papabile chirurgo per verificare? Credete anche voi che rifiuteranno di operarmi? Come dovrei pormi per far si che mi operino?

    Vi prego, qualunque apporto è estremamente grato, ho davvero molto bisogno di qualsiasi aiuto, parere e consiglio mi possiate dare.

    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao.. guarda su Napoli ti posso raccomandare sicuramente il dott Francesco Sasso che è il responsabile del centro scoliosi dell’Ospedale Neuromed di Pozzilli ma ha diversi ambulatori in Campania (se vuoi scrivi in pm e ti do i contatti ma credo trovi riferimenti anche on line). Ha operato mia figlia di una gravissima scoliosi (oltre 70 gradi) dove tanti medici non hanno avuto il coraggio e ci hanno rubato tempo e soldi. La struttura è pazzesca, estremamente all’avanguardia. Il dottore è abbastanza giovane ma ha già tanta esperienza, ma soprattutto è una persona onesta e ti mette a tuo agio spiegando tutti i passaggi della visita e dell’intervento.
    Stai serena che prima di questo intervento il mondo sembra tutto nero ma dopo rinasci, almeno per mia figlia è stato così e sarò eternamente grata a chi l’ha reso possibile!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,141
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    ior bologna
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti io mi dovrò far operare il 18 giugno a pietra ligure al santa corona,qlc si è fatto operare lì? Se si come si è. Trovato?
     
    .
3 replies since 25/3/2024, 19:15   304 views
  Share  
.