Osteoporosi severa giovanile + scoliosi grave (help)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giòja 40
     
    .

    User deleted


    L’osteoporosi può colpire anche un giovane? L’osteoporosi in età giovanile è un eventualità molto rara, ma tuttavia possibile. Esiste infatti una forma cosiddetta “giovanile idiopatica” dell’osteoporosi, le cui cause sono a tuttora sconosciute, in cui l’osteoporosi si manifesta in un giovane con livelli ormonali normali ed ormoni perfettamente funzionanti e normali livelli vitaminici, e quindi apparentemente senza alcuna ragione di manifestare fragilità ossea. Va inoltre ricordato che l’osteoporosi può essere anche derivata da farmaci, come corticosteroidi, barbiturici, anticonvulsivanti ed un eccesso di ormoni tiroidei, oppure può emergere come complicanza di un’altra patologia, come l’insufficienza renale cronica o scompensi ormonali (derivati eminentemente da disturbi della tiroide, delle paratiroidi o delle ghiandole surrenali): queste forme di osteoporosi, pur molto rare (meno del 5% della popolazione) ovviamente possono colpire potenzialmente qualsiasi fascia d’età, e quindi anche quella giovanile.

    Salve Alessandro, benvenuto ...è la prima volta che leggo dell'osteoporosi giovanile, immagino che tu abbia già fatto tante ricerche in internet...e anche diversi esami clinici con tutte le visite mediche fatte nel passato e presente.
    Qui era sempre un problema di noi donne in età della menopausa...io stessa ho fatto per 20 anni la terapia sostitutiva ormonale e sono stata operata di artrodesi vertebrale a 75 anni. Parlando col chirurgo della mia preoccupazione di possibili vertebre fragili, mi ha rassicurato ..e come prevenzione di eventuali fratture nel futuro
    mi hanno praticato la vertebraplastica dove finiva l'artrodesi. Questo cemento acrilico viene iniettato con siringa anche per grave fratture vertebrale....insomma fanno di tutto e di più per raddrizzarci e toglierci i dolori.
    Sei mai stato visitato da un chirurgo vertebrale ?

    A Milano all'Istituto Gaetano Pini c'è un centro dell'osteoporosi..... ma c'è anche l'Eccellenza di Chirurgia Vertebrale col Direttore Prof. Bernardo Missaggi e il Dott. Giovanni Andrea La Maida...che ne dici di farci una visita...a sentire
    cosa ne pensa il chirurgo.....Non so calcolare i gradi cobb...ma vedo che la tua curva dorsale è piuttosto accentuata e penso anche che l'ISICO a questo punto non serve più a niente---

    buona fortuna e se hai domande ...chiedi pure CIAO :) :wub:
     
    .
26 replies since 27/9/2016, 16:00   1880 views
  Share  
.