Osteoporosi severa giovanile + scoliosi grave (help)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro Ca.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ho scovato questo forum da poco, e sembra essere un faro in mezzo all'oscurità più totale, per quanto mi riguarda.

    Sarò sintetico e spero di non annoiarvi / ammorbarvi.

    Sono Alessandro, un ragazzo di 25 anni di Milano laureatomi a marzo in giurisprudenza.

    Ho la scoliosi da quando avevo circa 12 anni. Da quell'età, ho sempre fatto fisioterapia e posturologia presso centri sia pubblici che privati.

    Busto sconsigliato dal professor Toso della Back School. Sconsigliato pure il nuoto, in quanto la schiena doveva rimanere rigida.

    Tutti gli esercizi che ho sempre fatto mi hanno sì procurato sollievo e una postura buona, ma non hanno impedito alla schiena di peggiorare sempre di più., anche e soprattutto in età post - adolescenziale.

    Nessuno sapeva spiegarsi il motivo, sennonchè il citato prof. ha voluto farmi fare una MOC, per vedere se alla base vi erano problemi di fragilità ossea. Risultato: osteoporosi severa.

    Da quel momento ho iniziato un' odissea nel cercare un medico che mi dicesse cosa fare per risolvere il problema alla radice, cioè curare l'osteoporosi per impedire alla scoliosi di peggiorare. Niente da fare.

    In tutto questo, il mio problema principale non è tanto avere la scoliosi / osteoporosi in sè, quanto i dolori che dall'età di 20 anni hanno iniziato a farsi davvero davvero pesanti. Tutti focalizzati in quell' 1 o 2 vertebre interessate dalla scoliosi, E NON NEI MUSCOLI CONTRATTI.

    Attività fisica quasi nulla da anni, ed è da 3/4 anni che non riesco neanche a dormire come si deve. Il riposo non c'è più.

    Ho avuto una breve parentesi felice di un anno, quando per fare una prova ho smesso di assumere latte e latticini: avevo 22 anni e quel periodo è stato bellissimo perchè il 70% dei dolori scomparì magicamente ( ripresi anche un po' di attività fisica). Dopo, nonostante la dieta, tutto è tornato come prima e peggio.

    Per una Dott. ssa del Centro Isico di Milano ad oggi non peggioro da 3 anni e devo fare dei massaggi focalizzati in quanto i muscoli sono contratti, e debbo svolgere attività fisica regolare. Ad una mia richiesta, mi ha sconsigliato severamente l'operazione.

    Ora, alla Dott. ssa ho risposto che

    1)sto peggiorando, non di mese in mese, ma di giorno in giorno. Mi sento sempre più STORTO e se dormo supino (da un anno) devo alzare il braccio destro indietro per non sentirmi storto (seppur esternamente le spalle sono allineate e se mi autocorreggo riduco la cifosi; da vestito, sono piuttosto dritto e nessuno direbbe che ho la scoliosi);

    2)non riesco neanche a dormire o a stare seduto senza avere grossissimi dolori da anni. Come faccio a fare attività fisica?;

    3) posso anche fare i massaggi presso il vostro centro, ma non ho migliaia di euro da spendere per risolvere i problemi delle contratture, che NON sono alla base dei miei problemi. Le mie ossa sono il problema.

    Ho tralasciato di parlare delle decine di medici specialisti che, non sapendo cosa fare, mi hanno prescritto medicinali anche potenti completamente a caso, con annesse diagnosi fantasiose (Neurologa del Besta di Milano: "i suoi dolori al 90% sono causati da stress, al 10% non le so dire")

    Oggi 27 settembre 2016 mi ritrovo con dei dolori incredibili e un peggioramento implacabile. Sono sicuro che l'unica soluzione sia l'operazione.

    Vi sarei eternamente grato se mi sapeste indicare un medico o un centro presso cui trovare un rimedio. Io non so più davvero dove sbattere la testa e i miei pensieri sono sempre più cupi. Davvero cupi.


    Caratteristiche scoliosi (leggo dall'ultima diagnosi della Dott.ssa del Centro Isico):

    Scoliosi idiopatica adolescenziale. Curva dorsale destra. ATR (angolo rotazione tronco): gradi 10. Gibbo mm: 18.
    I gradi della curva non li trovo, possibile? E' grave comunque.

    Posto una immagine dell'ultima rx del 2015, che è la stessa in descrizione.

    4sAfb1p


    Buona giornata a tutti. Se posso essere utile in qualche modo, fatemelo sapere.
    Alessandro C.
     
    .
26 replies since 27/9/2016, 16:00   1880 views
  Share  
.