E anche per me è arrivato finalemente il giorno dell'intervento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    679

    Status
    Offline
    Ciao finalmente oggi mi ricoverano e domani mi operano. Sono nell'agitazione più totale, :wacko: non vedo l'ora che passi in fretta questa giornata.
    Volevo salutarvi tutti e fare un'in bocca al lupo a chi deve sottoporsi come me all'intervento.
    Vi aggiornerò appena potrò!
    Ciaooooooooooooooooo....... :cry:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Ciao Sabry, come ti capisco!!! Ti ringrazio per averci dato questo ultimo saluto prima dell'intervento, spero che tu sia presto in grado di dirci qualcosa!!! Non so se leggerai ancora qsto messaggio, cmq un grande abbraccio ed in bocca al lupo....., ti penserò tantissimo!!!! Forza, tra poco la scoliosi sarà solo un brutto ricordo :D , un bacione :wub:
     
    .
  3. lelena
     
    .

    User deleted


    Ciao Sabry!!!In bocca al lupo per domani!!!!!!!!!!!!Ti penseremo tanto!!!!!!!!
    Aspetteremo le tue notizie!!!!!! :D
    Un abbraccio grande grande!!!!! :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    679

    Status
    Offline
    Ciao ragazze sono Sabrina e finalmente riesco a scrivervi... sono stata operata il 24 e dimessa il 30 come vi ha già detto qualcuno l'intervento è riuscito perfettamente, senza nemmeno troppi dolori!!!!! Ma di questo vi farò un'elenco dettagliato appena avrò un po' più di tempo e un po' meno dolori! Adesso volevo solo salutarvi, e fare un grande incoraggiamento a tutti quelli che devono fare questo intervento, vi dico che non è una cosa leggera, ma si supera FACILMENTE!!!!!!!!!!!!! E vi do un consiglio: nel limite del possibile non usate la morfina, io NON ho notato una SOSTANZIALE differenza!!!!! Se ne può fare a meno, a parte il primo gg. Salutoni alla prox ;-) Ciaooooooooooooooo
     
    .
  5. lelena
     
    .

    User deleted


    Ciao Sabrina!!!!!!!! :D :D :D :D
    Che bello leggerti!!! :D Che notizie incoraggianti!!!! :woot:
    Ti auguro una veloce guarigione!!! :)
    Sono felicissima per te!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,205

    Status
    Offline
    Ciao Sabry, meriti una medaglia x il solo fatto di aver affrontato l'intervento! Appena puoi scrivici tutti i dettagli...anche i più insignificanti saranno utili. Dove ti sei operata? Sei stata bravissima...sei già a casa e ti sento mlt positiva anche sui dolori...nn ti stai lamentando x niente! Sei grande! Io ho così tanta paura che sto pensando di rimandare. Ho la preospedalizzazione il 24 a latina e ho paura di nn riuscire neanche a fare la valigia....a proposito di valigia...mi racconti cosa è utile portarsi? Un abbraccio forte. Brava brava brava :D Rosy
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572
    Location
    torino

    Status
    Offline
    ...sostengo la proposta della medaglia, veramente bravissima!!! :D battimanidl7
    Un elenco delle cose utili va bene anche per me, grazie, così vedo di non aver dimenticato nulla! A tutte/i un abbraccio ed una buona notte! :P
     
    .
  8. mariella50
     
    .

    User deleted


    Ciao Sabry, non ci siamo mai scritte ma ho seguito quello che hai scritto sul tuo imtervento. Spero che tu stia bene, facci sapere qualcosa appena puoi. Dove ti sei operata? Quanti anni hai? Non so se lo hai scritto in qualche altra discussione. Grazie di quello che hai scritto: ogni notizia è utile per chi deve ancora farlo e io sono in lista d'attesa da 17 mesi e sinceramente ho ancora tanti dubbi anche perchè ho 62 anni. A proposito c'è qualcuno di voi che sa di persone operate alla mia età e di come è andata? Non è facile sui forum leggere scritti di miei coetanei con i miei stessi problemi.
    A te Sabry un bacionee rimettiti presto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    679

    Status
    Offline
    Grazie ragazze, vi ringrazio per quello che mi avete scritto. Oggi dopo 19 gg dall'intervento vi confesso che sto molto meglio, come ho già scritto anche da altre parti alterno momenti di dolore con momenti in cui mi sento proprio bene... ma questo è ancora tutto normale. Purtroppo sono ancora un po' debole, ho ricominciato a fare molte cose come cucinare, attaccare la lavatrice, fare i letti, lavare i pavimenti, ho fatto le frittelle, le lasagne, le torte, ecc... tutto impegnandoci MOLTO più tempo di prima perchè ogni lavoro che faccio lo faccio con fatica, nel senso che ogni cosa che mi metto a fare la faccio e dopo 10 min sono già molto stanca, quindi mi devo sempre fermare per riprendermi un po'.... però sono molto molto contenta delle mie conquiste. E poi ieri ne ho fatta un'altra, quella che forse più mi spaventava e cioè ho GUIDATO NUOVAMENTE LA MACCHINA!!!!!! Oltre ad essere utile per me è sempre stata una grande passione guidare le macchine ( soprattutto quelle sportive) quindi il fatto di essere riuscita a tornare alla guida dopo solo 19 gg dall'intervento mi ha davvero dato una gran forza.... quella forza che non deve mancare a nessuna di voi.
    Sono stata operata il 24 gennaio al Galeazzi a Milano dal dottor Brayda e dal dott. Lovi, due angeli secondo me, due persone che devo ringraziare per tutta la vita!!!!!! Ho 32 anni e la mia ripresa sarà sicuramente più veloce rispetto a chi ha qualche anno in più di me e deve sottoporsi all'intervento ( ;) mariella50), però proprio in risposta alla domanda che faceva mariella50 , vorrei confermarti che in camera con me in ospedale c'era una signora di 64 anni operata di scoliosi ( solo nella parte lombare ) il gg prima di me ed è uscita dall'ospedale il gg 29 /1. L'intervento è durato 4 h e lei non ha passato la notte in terapia intensiva ( io si ), ma alle 17.00 era già in camera semi-coscente. Posso confermare che come tutte le operazioni qualche doloretto lo sentiva anche lei, ma il gg dopo il suo intervento camminava già con le sue gambe. Non bisogna mai demoralizzarsi, e bisogna credere in quello che si sta facendo, anche perchè è vero che questi interventi ti cambiano la vita, ma vi garantisco che anche se tu sei molto più limitata perchè hai dei ferri addosso che ti limitano i movimenti, trovi comunque il modo di fare le cose, è un'istinto naturale che ti viene, l'importante ripeto è NON ARRENDERSI MAI, anche quando si pensa che non ce la si può fare, bisogna pensare " IO CE LA DEVO FARE"!!!!! ;-) Appena riesco metterò il dettaglio del mio intervento perchè so che è utile a chi quest'intervento deve ancora affrontarlo.
    Adesso sono un po' stanca e vada a sdraiarmi... E grazie ancora per i vostri incoraggiamenti! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P
     
    .
  10. lelena
     
    .

    User deleted


    Sabrina ti faccio tanti complimenti per la tua forza la tua volonta il tuo coraggio e la tua serenità con quale stai affrontando il tuo post!!!! :woot:
    Complimenti!!!Sei bravissima!!! :D
    Grazie mille per i tuoi incoraggiamenti!!!!
    Un grande abbraccio!!!
     
    .
  11. mariella50
     
    .

    User deleted


    Grazie Sabrina per le notizie che mi hai dato. Io non ho paura dell'intervento, ne' del post intervento, ma degli anni futuri: come si vivrà da vecchi, se ci arriverò, con tutta quella ferraglia dentro? Il dottore dice che dovrà bloccarmi almeno da T2 a L5. Ci saranno altri tipi di dolori?
    E poi il pensiero di dover dare tante preoccupazioni alla propria famiglia, di dover, almeno per un periodo, dipendere dagli altri e, in qualche modo di limitare la loro libertà...questo mi viene difficile da accettare. Dovrò far di tutto per rimettermi in carreggiata il più presto possibile. Mah, speriamo bene! Intanto non ce la faccio più con tutto questo male, che ormai da molti anni ha cambiato la mia qualità di vita. Certi giorni mi sembra di essere uin mollusco, non ho neanche voglia di fare una passeggiata....io che non riuscivo a stare ferma un secondo. Anche ora faccio tutto ciò che devo fare, ma in quanto a fare quello che vorrei ...è tutta un'altra storia. E poi la cosa strana è che in certi periodi, non so perchè, è come se non avessi niente. A settembre e per quasi un mesetto almeno stavo proprio bene: una sera mentre ero in vacanza ho anche ballato per più di un'ora di seguito disco-music anni settanta ed avevo anche rimesso tacchi da 8 cm, tanto da chiedermi: ma perchè mi devo operare? Poi all'improvviso è ricominciato tutto come prima...
    Scusatemi lo sfogo, ma a volte si ha bisogno di parlare con qualcuno e chi meglio di voi mi può capire? Spero di non avervi annoiati troppo.
    Un bacione a tutti e a te Sabrina dico: sei veramente forte!

    Ciao Ielena, anche tu devi operarti?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,205

    Status
    Offline
    Hai ragione Mariella è mlt difficile decidere se operare o meno. Dipende mlt da come stai. Se hai dolori e sei mlt limitata nei movimenti puoi prendere in considerazione l'intervento ma nn preoccuparti troppo della vecchiaia...nn credo che sarà peggiore dopo l'intervento! Sappiamo x certo che con le nostre curve la vecchiaia sarà difficile e dolorosa....quindi! Scusami se nn ti ho più telefonato...ma come vedi mi è più facile scrivere che stare al telefono. La mattina al lavoro il pomeriggio con i bimbi...resta solo un po di sera x me e mentre vedo san remo ti scrivo! ....che noia qst canzoni! Un abbraccio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    679

    Status
    Offline
    Mariella50 capisco bene ogni tuo dubbio, e le mille domande che ti passano per la mente, come sarà dopo, come condurrò la vita con tutti quei ferri, il pensiero di essere di peso agli altri... tutto ma proprio tutto questo è esattamente quello che pensavo anch'io, avevo anche messo in conto di non camminare più dopo l'intervento ed avendo 32 anni e due bimbi piccoli la cosa mi spaventava tanto.... Poi però mi sono guardata dentro, ho riflettuto bene sullo stile di vita che conducevo ( ormai quasi nullo perchè non ce la facevo più a fare niente ), i mille dolori che sopportavo ogni giorno ed ho preso la decisione di farmi operare. Purtroppo anche tu stai già soffrendo da troppo tempo, immagino che i dolori siano insopportabili, anche se come me alterni periodi in cui stai "bene" ( apparentemente ).... ma fidati che arrivati a questo punto bisogna essere un po' più "egoisti " e pensare a se stessi, non pensare agli altri. Pensa al fatto che già hai un'età non più giovane e andando avanti così non condurresti altro che una vita piena di dolori e sofferenze inutili. Invece facendo quest'intervento non faresti altro che andare a migliorare, anche se ovviamente il periodo di ripresa sarà lungo ed un po' faticoso.... ma almeno potrai viverti una vita senza tutti quei dolori ( che con gli anni peggiorano ). Scusa se sono così diretta, e soprattutto non vorrei dare l'impressione di volerti "insegnare" qualcosa, ma sono cose che sento dal profondo del cuore... purtroppo io ho sofferto per 20 anni inutilmente, una vita di dolore per poi.... arrivare comunque all'intervento ed allora mi chiedo anche perchè non l'ho fatto prima?. Perchè ho dovuto soffrire così tanto per niente? E' vero adesso la mia vita sarà un po' diversa, alcune cose non potrò più farle ( ma già prima con i dolori che avevo non potevo farle ), altre dovrò farle in modo diverso, ma non importa, l'importante è che tutto questo venga fatto senza dolore.... e poi piano piano rimparerò a fare tutto ;)
    Per quanto riguardano i parenti, il fatto di dipendere da loro per un periodo.... non fartene una colpa ne un problema, è la vita che è così ed anch'io che come te sono sempre stata abituata a fare tutto da sola senza chiedere MAI aiuto a nessuno ho dovuto accettare tutto questo e arrendermi davanti al fatto che cmq la vita va avanti anche senza di te.... e nel mio piccolo devo ringraziare tante persone che sono state accanto a me ed alla mia famiglia soprattutto nei giorni in cui ero in ospedale e che lo sono tutt'ora. Spero un giorno di poter contraccambiare il favore...
    Bhe, se hai bisogno di parlare e sfogarti fallo pure senza problemi, come vedi anch'io quando ho bisogno di sfogarmi un po' scrivo scrivo e scrivo senza rendermi conto che magari posso diventare un po' pesante.... e di questo chiedo scusa a tutti quelli che ho annoiato con questo post.
    Cmq ogni decisione e incertezza risolvila pensando che tutto questo lo fai solo per te e per la tua salute, anche perchè senza quella non potresti più fare niente... quindi FORZA E CORAGGIO e SORRIDI ALLA VITA ;) ( quest'ultima frase la penso adesso dopo che ho fatto l'intervento, prima mi risultava difficile! )
    Non ti conosco ma ti mando un forte abbraccio.
    Sabry
     
    .
  14. Stre7
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , ho letto i vostri post .....e....davanti a una scelta se operarsi o no cosa si deve scegliere? La paura non ti fa scegliere, i dottori che ti dicono che se non hai dolori perchè farlo ora? ho 33 anni scoliosi toracica 60 gradi, peggiorata avevo 44, qualche doloretto sporadico a livello lombare e mi hanno detto di vivere la mia vita senza oprazione ma con la consapevolezza che un giorno dovrò farlo....... Devo aspettare che vi vengono i dolori forti? Devo aspettare che l'età avanza? Devo aspettare che i miei gradi aumentino? Scusate lo sfogo ma non ci capisco più nulla......i dottori hanno modi diversi di vedere le cose.......diverse opinioni, e ti ritrovi a dover scegliere cosa è giusto fare.
    Come faccio a sapere qual'è la cosa giusta.....???? è una scelta difficile !!!!
    Scusatemi ancora, ammiro il vostro coraggio e la vostra forza. :)
    L'incasinata......
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    679

    Status
    Offline
    Ciao Stre7, mi sento di risponderti in prima persona visto che ho passato da poco la tua stessa situazione. Ti posso confermare, come avrai già letto nel mio post precedente, che per me devi farlo SUBITO l'intervento, sei già peggiorata tanto e ti garantisco che negli anni le cose andranno solo peggiorando!!!!! Scusa la mia schiettezza ma è la verità.
    Ti spiego in breve la mia storia. All'età di 12 anni mi hanno trovato la scoliosi, mi hanno messo un busto correttivo ( che non sono mai riuscita a portare ) e all'età di 18 anni ho rifatto le lastre con un notevole peggioramento. Passano 10 anni senza fare più nulla perchè io NON SENTIVO DOLORE, ero solo un po' storta ma NIENTE DOLORE, rifaccio la visita da un'ortopedico/ chirurgo, faccio le lastre con l'esito di un NETTO PEGGIORAMENTO ed il chirurgo mi dice che l'unica cosa da fare per evitare la sedia a rotelle è l'intervento, ma visto la mia giovane età ( 22 anni ) non era il caso di intervenire, e mi disse " sopporta finchè ce la fai perchè è un'intervento tosto".... ed io IGNORANTEMENTE l'ho fatto.
    Passano altri 10 anni, e qui i dolori cominciano a farsi sentire notevolmente, mi era stato anche consigliato di non fare figli ed invece io ne ho fatti 2 (con due parti naturali nonostante la mia schiena e i miei dolori), i dolori diventano davvero insopportabili, non riuscivo più nemmeno a respirare perchè la gabbia toracica mi comprimeva il polmone dx, avevo perso la sensibilità x metà mano dx come anche la gamba dx fino al piede, vivevo una vita di m....., facevo ogni tipo di sforzo per accontentare i miei figli ( uno di 4 anni ed una di 2 anni e mezzo ), ma ultimamente non potevo neanche più prenderli in braccio. Al lavoro non riuscivo quasi più a fare niente ( faccio l'operaia) e venivo "degradata" perchè purtroppo ero limitata in quello che potevo fare... insomma la mia vita si stava rovinando e tutto questo per colpa della mia schiena. A luglio decido di fare una visita con il chirurgo di Milano ( mi era stato consigliato da un centro presso il quale ero in cura ), il dott. Brayda, ma onestamente non potevo sostenere la visita ed allora ho deciso di fare la visita in ospedale con il medico che opera insieme a lui, il dott. Lovi il quale mi conferma che bisogna intervenire al più presto possibile perchè la scoliosi è peggiorata più del 50% in un anno ed era in forma degenerativa e se ho già problemi respiratori non bisogna aspettare ( io cmq ero andata li già con l'intenzione di farmi operare... ero già troppo disperata). Mi mette in lista di attesa e a gennaio di quest'anno finalmente mi operano. Ti dico che è dura la ripresa, mi hanno dovuto immobilizzare dalle scapole all'osso sacro, ho un taglio lungo almeno 50-60 cm per tutta la schiena, e piano piano mi sto riprendendo, purtroppo sono limitata nei movimenti ( anche perchè è ancora troppo fresco l'intervento ), però ti garantisco che se potessi tornare in dietro lo rifarei prima, almeno 10 anni prima, perchè cmq è tutta un'altra vita!!!!!! Si sta meglio!!!!!! E mi do della stupida da sola per il fatto di aver ascoltato quel medico, ho sofferto almeno 12 anni inutilmente, e se magari l'avessi fatto prima mi avrebbero dovuto correggere meno curve. Il mio consiglio è quello di farlo subito, anche perchè sei abbastanza giovane e ti riprenderai facilmente. Non aspettare troppo , peggiore resti solo la situazione.
     
    .
61 replies since 23/1/2013, 06:47   4890 views
  Share  
.